martedì 14 dicembre 2010

Burro per Labbra Home Made

Questo post è dedicato a tutte quelle ragazze che sono ossessionate dall’INCI dei prodotti e per quanto riguarda i burri per le labbra lo sono anche io!

Dico questo perchè oggi vi faccio vedere come prepararsi un burro per labbra completamente naturale con semplicissimi ingredienti che si possono trovare nelle migliori erboristerie o negozi naturali oppure on line.

Naturalmente questo è il mio metodo e devo dire che sono più che soddisfatta del risultato!

 Gli ingredienti che ho usato sono:DSC03001

  • 1 cucchiaino pieno di Burro di Karitè puro e inodore;
  • 1/2 cucchiaino scarso di Cera d’api bianca;
  • 10 gocce di Olio vegetale di Jojoba;
  • 5 gocce di Olio vegetale d’Argan;
  • 2 gocce di Vitamina E (antiossidante);
  • Stick o Jar vuota dove mettere il burro.

Preparazione del burro per labbra:

Mettere il burro di Karitè insieme alla cera d’api in una ciotola o bicchiere di vetro e sciogliere a bagnomaria a fuoco lento mescolando continuamente con un cucchiaino. Attenzione a non scottarsi!!! ;)DSC03004 DSC03006 Quando entrambi gli ingredienti sono ben sciolti, spegnere il fuoco e aggiungere con in bicchiere ancora immerso a bagnomaria gli oli vegetali e la vitamina E (volendo anche oli essenziali o fragranze a base d’olio se vogliamo dare un sapore al nostro burro) continuando a mescolare per amalgamare bene ogni singolo ingrediente.DSC03007 Togliere dall’acqua il bicchiere e colare il composto nello stick per labbra o in una jar vuota abbastanza velocemente perchè con l’aria si asciuga in fretta. Dopo ciò lasciamo solidificare il tutto per una giornata intera.DSC03009 In questo modo abbiamo ottenuto in maniera semplicissima il nostro burro e finalmente sappiamo che cosa ci spalmiamo sulle labbra!

Naturalmente ci sono un’infinità di oli vegetali che si possono utilizzare come per esempio l’olio di germe di grano, l’olio di ricino, l’olio di cocco ecc, tra l’altro io non ho messo il burro di cacao ma è possibile aggiungerne un mezzo cucchiaino alla ricetta togliendone mezzo di burro di Karitè, poi si può controllare la consistenza del nostro burro, se ci piace più morbido e oleoso possiamo mettere più oli vegetali, se invece lo vogliamo più solido aggiungiamo un po’ di cera d’api.

Io ho comprato tutti gli ingredienti on line sul sito Aroma Zone compreso lo stick, ma si può usare tranquillamente uno stick qualunque, quelli dei nostri vecchi burro cacao!

Metto di seguito alcuni link di siti dove trovare ingredienti naturali per creare alcuni cosmetici a casa e divertirsi in cucina:

http://www.aroma-zone.com/ (sito francese)

http://www.dragonspice.de/ (sito tedesco)

http://www.gracefruit.com/ (sito inglese)

Se avete qualche ricettina diversa mandatemela pure, sono curiosa di sperimentare!

7 commenti:

  1. *-* devo provare a farlo!!!! anche se mi sto trovando molto bene con quello dei provenzali all'argan...grazie mille! :D

    RispondiElimina
  2. Che brava! adoro questi preparati home-made!

    RispondiElimina
  3. Ne ho preparati anche per le mie amiche, un pensiero per Natale, li ho messi in un sacchettino di organza et voilà sono proprio graziosi poi c'è soddisfazione perchè so che li ho fatti io ^^

    RispondiElimina
  4. davvero una ricetta carina, adatta a chi ha voglia di spignattare un po', specie per riscaldarsi quando i termosifoni sono ancora spenti XD

    RispondiElimina
  5. ma che brava!Avendo tutti gli ingredienti proverei anch'io ^^

    RispondiElimina
  6. ne ho fatti due proprio giorni fa quando mi è arrivato il pacco aroma-zone! Che soddisfazione usarlo,anche se devo perfezionare la ricetta perchè è un pò troppo burroso ^_^

    RispondiElimina
  7. ma che meraviglia! ed è anche semplicissimo! *__*

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato il mio blog e per aver lasciato un commento! ;)