mercoledì 6 giugno 2012

Scusate l’assenza, disagio terremoto…

Ciao ragazze,

scrivo questo post per chi non fosse al corrente di quanto mi è successo, purtroppo il primo terremoto che è avvenuto lo scorso 20 Maggio in Emilia di grado 5,9 ha avuto epicentro proprio nel mio paese: Finale Emilia mettendolo in ginocchio, scrivo per rassicurarvi tutte quante, io e la mia famiglia stiamo bene, fortunatamente noi e la nostra abitazione non abbiamo subito danni… a parte quelli mentali!ImmagineDa qualche anno abito in un paesino a 4 km da Finale Emilia e quel sabato notte ero appena rientrata dal lavoro al pub, alle 4,03 una scossa ha cambiato le nostre vite in pochi secondi… non avrei mai pensato di poter sentire in vita mia un boato così forte provenire dalla terra, spaventoso… mostruoso, non avrei mai pensato di sentire la casa, i muri, i pavimenti vibrare in quel modo con un rumore allucinante, vedere la porta della camera aprirsi e chiudersi da sola, le ante dei mobili della cucina aprirsi e vetri scaraventarsi a terra, il lampadario oscillare toccando il soffitto da una parte all’altra, la libreria piena di riviste e libri spezzarsi su se stessa e chiuderci il passaggio d’uscita… un incubo che ci ha svegliati nel cuore della notte riempiendoci di paura costringendoci a dormire in tende o camper e a vivere per strada o in giardino… adesso il paese è ridotto uno schifo, il centro storico è distrutto, le case che si trovano nella zona rossa sono momentaneamente inagibili così come i negozi, e le fabbriche sono quasi tutte ferme… dobbiamo riprenderci!finale_emilia_torre_orologio4_1[1]finale-emilia1[1]xl43-finale-emilia-120521131902_medium.jpg.pagespeed.ic.GRzITUkUUZ[1]chiesa-di-finale-emilia[1]crollo_finale_emilia[1]finale-emilia-crollo-castello[1]Fa male vedere il paese dove si è cresciuti ridotto in questo stato… deserto…

Ho voglia di ricominciare a scrivere sul blog e di tornare il più presto possibile alla normalità, anche se credo che a questo punto non sarà mai più come prima, oltre al fatto che le scosse di assestamento sono ancora tantissime e piuttosto forti, ragazze vi abbraccio fortissimo e ringrazio tutte quelle che si preoccupano per me e che sento praticamente tutti i giorni tramite facebook, un bacio grandissimo, ci sentiamo prestissimo!!!

13 commenti:

  1. Cara, ho seguito i tuoi aggiornamenti su facebook e ovviamente la situazione in Emilia, alcune scosse, quelle più forti, si sono sentite anche qui, temo sempre di sentirne una nuova e il mio pensiero è sempre per voi che siete lì.
    Sono felice di sapere che stai bene anche se immagino che sarai molto provata, è giusto che tu voglia tornare alla normalità, anzi ti auguro di ripartire presto con il blog che aspettiamo tutte tanti nuovi post da parte tua.
    Ti mando un forte abbraccio, sono certa che piano piano tutto ritornerà alla normalità e che tutta la regione saprà risollevarsi con forza ed orgoglio e tutto ripartirà meglio di prima.
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Giulia non sapevo fossi di Finale! Mi rincuora sapere che tu e la tua famiglia state bene, anche se la situazione è davvero drammatica. Soprattutto a livello mentale... io vivo a 30/40 km da Finale e anche qui, psicologicamente non si vive bene, sebbene non ci siano stati danni quindi ci reputiamo tutti più che fortunati. Non oso pensare come sia da voi, posso solo immaginare il male che fa vedere il proprio comune e la gente a cui si vuole bene in certe condizioni.
    Ti abbraccio forte e ci tengo a dirti che il resto dell'Emilia non vi lascerà soli, con l'aiuto di tutti vi aiuteremo a ripartire.

    RispondiElimina
  3. Forza e coraggio, ti sono vicina! Io abito a RE e le scosse le sentiamo anche qua, anche se fortunatamente solo le più grosse...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  4. tesoro nn sapevo fossi dell' emilia .. ho seguito molto attentamente la vicenda di questo terremoto, quella scossa dell 4:00 in piena notte 'l ho sentita anch' io benissimo anceh se sono della provincia di vr, e mi ha terrorizzata, posso solo immaginare cio' che dovete aver provato voi... e cio' che continuate a temere ad ogni tremolio .. questa situazione ha allarmatoe continua a farlo tutt' oggi, il pensiero delle vite andate dei feriti, dei beni persi e delle persone che dovranno convivere con questi brutti ricordi mi accompagna ogni giorno, ti sono vicina con caro affetto .. non esitare a chiedere qualsiasi cosa, per cio' che si puo' fare, in fondo queste sono si amicizie virtuali, ma nulla vieta di poter dare 1 aiuto fisico e materiale .. 1 bacioe forza! avete uno spirito incredibile

    RispondiElimina
  5. Forza... Forza! Non dobbiamo mollare! Io abito a Bologna, e già qui abbiamo tanta paura... Immagino voi, lì dove è partito tutto.
    Io mi sto attivando in ogni modo, donando quanto riesco in ogni negozio che partecipa a progetti a favore dei paesi colpiti... ma vorrei fare molto di più. Ti abbraccio forte e facci sapere se possiamo fare qualcosa per te e per tutti voi.

    RispondiElimina
  6. Quelle immagini mi mettono una tale tristezza, lo stesso senso di devastazione che ha causato tutto questo :( un abbraccio davvero forte e sincero, vi siamo tutti vicini, in qualche modo <3

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace tanto per lo spavento enorme e per la situazione.. stringete i denti! Ti siamo tutte vicine!

    RispondiElimina
  8. E' stato davvero terribile,posso immaginarlo...ricordo la foto della tua libreria che bloccava la porta,il tuo sgomento...per fortuna tu e i tuoi cari state tutti bene!
    Sperando che queste scosse la smettano una buona volta,noi saremo qui ad aspettarti :) baci

    RispondiElimina
  9. Forza Giulia, Forza Emiliani!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Giulia ci siamo già sentite su facebook quindi sapevo tutto. Mi spiace moltissimo per questa tragedia che si è abbattuta su di voi ma sono contenta che stiate bene e che la casa non abbia avuto grossi danni. Ti mando un forte abbraccio, sperando che vi lasci in pace il prima possibile e che tutto torni alla normalità, sempre che sia possibile.

    RispondiElimina
  11. Ti mando un abbraccio fortissimo. Io vivo a Parma e i terremoti li ho sentiti. Non riesco neanche a immaginare cosa si prova in quei momenti, nonostante anche sentirli così attutiti e "da lontano" sia tremendo. Spero che la terra la smetta di tremare e che lasci in pace tutti gli abitanti delle zone in pace e dia la possibilità di ripartire.
    Vi sono vicina.
    Alessandra

    RispondiElimina
  12. Forza Emilia: tutti vi siamo vicini! Sono contenta di leggere che tu e i tuoi cari state, a parte lo spavento, non avete avuto danni... un bacione e un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Come ti capisco...anche da me si è sentito bene e immagino lo spavento che hai preso...ti sono vicina e ti mando un grosso abbraccione...speriamo che smetta presto!!! Kiss

    RispondiElimina

Grazie per aver visitato il mio blog e per aver lasciato un commento! ;)