lunedì 28 giugno 2010

La miaManicure

Ciao ragazze!

Scusate l’assenza, ma in questi giorni faccio ricostruzioni unghie a volontà! ahah ormai le mie amiche sanno che devono fare da cavie! ;D

Oggi vorrei mostrarvi come faccio la manicure, naturalmente ho fatto foto e non un video quindi cercherò di spiegare il più possibile, anche se sinceramente non faccio niente di così eclatante, però avevo voglia di scrivere questo post!

Comincio con il dire che io uso prodotti dell’LCN perchè ho fatto il corso con loro e ho comprato dal loro catalogo, però ci sono un’infinità di marche che producono le cose che vi mostrerò e che di solito uso per fare la manicure.

Allora innanzitutto procuratevi:

  • una lima in cartone;
  • una lima in vetro;
  • un buffer o mattoncino;
  • uno sciogli cuticole;
  • uno spingi cuticole in plastica o in legno;
  • un olio per unghie;
  • del solvente senza acetone;
  • dischetti di cotone;
  • una lima a 4 lati.

Bene o male questi sono gli attrezzi che utilizzo.

Iniziamo spingendo le cuticole con uno spingi cuticole in plastica come questo:DSC01640se non ce l’avete va benissimo anche un bastoncino di legno purchè se dovete fare la manicure anche alle vostre amiche lo buttiate via ogni volta, mi raccomando cercate di non utilizzare mai attrezzi di ferro o taglia cuticole perchè le vostre cuticole cresceranno ancora più dure e difficili da gestire.DSC01642Una volta spinte le cuticole si passa a limare l’unghia con una lima di cartoneDSC01644 perchè sono meno aggressive delle lime in ferro, ricordatevi che le unghie sono composte da tanti strati sovrapposti se le tagliare con le forbicine o le limate con lime di ferro si sfaldano perchè andate ad increspare tutti gli strati, quindi se avete le unghie che si sfaldano magari potrebbe essere questo il motivo!DSC01645Una volta che avete dato la forma desiderata, passate solo da un senso (di solito è dall’esterno verso l’interno) una lima di vetro per sigillare la limatura e quei filettini fastidiosi che si formano quando si lima verranno via.  DSC01647A questo punto mettere un po’ di sciogli cuticole su tutte le dita, metterlo proprio dove inizia l’unghia e lasciarlo agire per qualche minuto. Io uso il Cuticle Softener di Lcn.DSC01643  Passare poi ancora con lo spingi cuticole di plastica o in legno a rimuovere le ultime cuticole che erano rimaste, sempre spingendole verso l’interno.

A questo punto faccio una serie di cose che non sono indispensabili e più che altro le faccio almeno due volte al mese ma che se non avete tempo o non avete il materiale non fa niente,DSC01649prendo un mattoncino e comincio ad opacizzare la superfice dell’unghia, per togliere lo strato lipidico che si forma sopra, quindi non limo troppo altrimenti rischio di rovinare gli strati dell’unghia stessa,DSC01651 poi metto dell’olio per unghie, io uso il Nail oil sempre Lcn, ma ripeto ce ne sono di tante marche, e con una lima a 4 latiDSC01653 vado a lavorare l’olio sfregando con il lato non abrasivo ma con quello lucidante sulla superfice dell’unghia così:DSC01652 In questo modo l’olio penetra all’interno e nutre l’unghia. A questo punto togliamo con un dischetto di cotone l’olio dopo magari averlo massaggiato anche un po’ sulle cuticole per ammorbidire ancora di più quella zona e possiamo notare quanto le nostre unghie siano più lucide (mi dispiace dalla foto proprio non si vede!!).DSC01657A questo punto se volete darvi lo smalto vi consiglio di passare un solvente senza acetone perchè col fatto che avete appena messo l’olio, lo smalto non si attaccherebbe all’unghia, invece con il solvete la andate a disidratare e potete procedere con l’applicazione del colore che più vi piace! Mi raccomando prima dello smalto va sempre messa una base perchè la pigmentazione va a rovinare l’unghia facendola diventare molto gialla e per far durare di più lo smalto metterci sopra un top coat magari anche lucidante!

Naturalmente questo è il mio metodo, niente di particolare e ho dato solo alcuni consigli che molte di voi sicuramente già conoscevano, ma siccome adoro prendermi cura delle mani, ho fatto questo post molto volentieri!!

Un bacione ragazze!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver visitato il mio blog e per aver lasciato un commento! ;)